profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
la fotografia, digitale e non. Mie apparecchiature fotografiche
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
indietro
trekking cime

Il Piz Grevasalvas - 2932 mt.

info salita
E' agosto, fa molto caldo, per un giorno voglio andare molto in alto al fresco, e scelgo l'incantevole Engadina: il Piz Grevasalvas, un itinerario con discreto dislivello che mi poterà a sfiorare i 3000 mt. "Engiadina" in romancio significa "giardino dell’En": infatti l’En, meglio noto come Inn, è il fiume che la attraversa interamente. Da Chiavenna proseguo per S. Moritz e percorro tutta la bella Val Bregaglia, superato il passo del Maloja, si continua sulla strada che costeggia il lago per circa 4 km e parcheggio in località di Plaun da Lej  . Alcune foto  , poi seguendo le indicazioni  imbocco una stradina in terra battuta   che mi condurrà, attraverso balze erbose  al villaggio di Gravasalvas (1946m) , paesino che ispirò e costituì l’ambientazione ideale del romanzo “Heidi” scritto da Johanna Spyri. Da qui proseguo per un sentiero segnalato che, verso nord-est, supera un costone erboso, ed arriva al bivio di quota 2011 mt; alla mia sinistra panorama verso l'altro versante della valle  . Lascio a destra la deviazione che scende al lago verso Sils, e continuo sul sentiero in salita  a mezzacosta in direzione ovest, qua e la fiori  . Continuo a procedere su un sentiero che a zig zag mi fa guadagnare quota rapidamente , alla mia sinistra le montagne che formano lo skyline della Val Bregaglia , e sotto il lago Lej da Segl  . Dopo un lungo e monotono salire   arrivo ad un bivio dove tralascio a destra il sentiero che sale alla Furcla Grevasalvas e proseguo  lungo il Plaun Grand. Raggiunto un piccolo specchio d’acqua, si abbandona il sentiero principale che prosegue verso sud-ovest e si sale su tracce, non sempre ben segnalate, al sovrastante Lej Nair a quota 2456 mt . Dalle rive meridionali di questo lago proseguo verso ovest, su un pianoro pianeggiante . In questo punto sono raggiunto da un simpatico signore tedesco di Berlino, e con lui effettuerò la parte rimanente della salita. Sempre seguendo le tracce segnalate su pietrame e piodate, risalgo vallette detritiche e facili rocce , fino a raggiungere la cresta nord-nord-est, fra il Piz Grevasalvas e la quota 2806 mt. Rimontando l’ampio crestone   ed arrivo in vetta senza difficoltà .




 questo simbolo indica la presenza di una foto;    quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere.
mappa del sito
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica
 
attesa
foto precedente
foto successiva
testo variato dinamicamente
chiudi slideshow

data ascensione 29/08/2012
partenza Plaun da Lej (Engadina - passo del Maloja)
tempo atmosferico bello/variabile
dislivello 1133 mt.
tempo salita 4h 10m
tempo discesa 2h 30m

chiudi