Augusto Capra: webmaster - grafica - fotoritocco
Photoshop (dell'americana Adobe Systems Incorporated) fa parte del pacchetto di software di creatività e design: Creative SuiteX (dove X identifica la versione del software). È l'editor di immagini più usato al mondo; il più potente e complesso programma per il fotoritocco ed in genere per l'elaborazione delle immagini digitali. Universalmente utilizzato nei laboratori fotografici, è anche massicciamente utilizzato per le immagini e la grafica web. Photoshop, pur essendo un programma di fotoritocco, include anche funzioni di grafica vettoriale, alquanto complete; anche se non paragonabili a quelle dei programmi di disegno (Illustrator, FreeHand, Corel Draw, etc.). Inoltre nelle ultime versioni, a partire dalla CS3, sono presenti semplici funzioni di grafica 3D. Clicca qui per visualizzare la differenza fra grafica raster e grafica vettoriale.
A prescindere dall'uso che ognuno di noi ne faccia, Photoshop vi stupirà. Il ritocco fotografico è una vera e propria arte, ma è necessario ricordare che ritoccare una foto, secondo me, non vuole dire snaturare l’essenzialità dell’originale tanto da non riconoscerlo. I ritocchi devono servire per correggere piccoli errori di esposizione, inquadratura ed altri interventi atti al miglioramento dell'immagine, ma non al suo stravolgimento. Ovviamente può essere necessario modificare pesantemente un'immagine, ma in questo caso il risultato ottenuto va a collocarsi negli effetti fotografici, che nulla hanno a che vedere con la foto di partenza. Di seguito vi mostro due interventi di fotoritocco da me eseguiti:- il primo si riferisce ad una foto scattata per un sito web di una falegnameria: clicca qui per vedere la foto prima e dopo il ritocco ed una breve spiegazione degli interventi.
- il secondo è stato un intervento lungo e laborioso effettuato a partire da una immagine (di uno sposalizio) per estrarre due delle quattro persone in essa presenti, clicca qui per vedere la foto prima e dopo il ritocco ed una breve spiegazione degli interventi.
Qui è possibile scaricare il manuale di Photoshop (nelle varie versioni) in formato PDF.