profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
la fotografia, digitale e non. Mie apparecchiature fotografiche
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
indietro

Val Rabbiosa, da Fraciscio all'Alpe Angeloga


Introduzione - L’Alpe Angeloga con l’omonimo lago e il Rifugio Chiavenna si trova nella Valle Spluga ed è una conca incantevole situata ai piedi della parete rocciosa del Pizzo Stella. L’Angeloga offre ampi spazi pianeggianti, con un meraviglioso lago in cui è possibile praticare la pesca, il tutto circondato da cime stupende e da una natura incantevole. Il rifugio Chiavenna è di proprietà del CAI di Chiavenna, ed è uno dei rifugi storici della Valle Spluga. Fu inaugurato il 6 luglio 1924, alla presenza del poeta Giovanni Bertacchi, appassionato cantore di questi scenari alpini.
accesso stradale: Per chi viene da sud e percorre la SS36, al trivio di Fuentes preosegue sulla stessa fino a Chiavenna, si procede sempre sulla SS36 e si percorre la Valle dello Spluga fino a Campodolcino. Superata la chiesa di San Giovanni Battista si abbandona la SS36 e si prende a destra una strada asfaltata con numerosi tornanti che in 3 km raggiunge Fraciscio, si attraversa il paese fino al parcheggio di Soste (1442 mt.) .


mappa - statistica - traccia gps

Dal parcheggio si percorre una pista carrozzabile , si attraversa un minuscolo rio , e si raggiunge un bivio, la stradina prosegue a dx, un cartello segnavia indica un sentiero a sx per il Rifugio Chiavenna  . Si procede in un bosco di conifere, inizialmente, su un tratto pianeggiante  , poi si inizia a salire sempre nel bosco  , ma ben presto il sentiero spiana  e confluisce nella stradina che si era abbandonata in precedenza . Si procede sulla carrozzabile  avendo alla propria destra il torrente Rabbiosa , poi una cascata   e raggiunta una piazzola la stradina termina e si trasforma in un sentiero  . Si percorre un tratto a gradoni  ; alle spalle un panorama spettacolare . Poco oltre si incontra un curioso ed imponente monolito , alla cui ombra è collocato un crocifisso ; poco più avanti si supera un piccolo ruscello, affluente del torrente che scorre a fondovalle , si prosegue in piano , poi il bosco di larici si dirada  . Si prosegue nella valle , e poco dopo quota 1600 circa, il sentiero piega a sx e inizia una faticosa salita sul versante destro orografico della valle  che ci fa alzare di circa 300 metri. Il sentiero ora procede verso est solcando il pendio del Pizzo Groppera (2948 mt) ; nulla, per ora, fa presagire che oltre gli aspri contrafforti della valle  si celi un alpeggio ameno, per ora si procede in un paesaggio selvaggio, a fianco del torrente  .

Superato l'ultimo difficile tratto del sentiero (difficile se presente acqua in abbondanza che tracima dall'alveo del torrente Rabbiosa), si entra nella meravigliosa conca di verdeggianti pascoli ove accanto alle baite dell'Alpe Angeloga sorge il rifugio Chiavenna cinto da un muricciolo  .

La conca ospita il bellissimo laghetto dell'Angeloga, le cui acque riflettono il colore del cielo e l'immagine delle montagne che circondano l'alpe, e in particolare la bella piramide del Pizzo Stella .



 questo simbolo indica la presenza di una foto;    quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere;    questo simbolo indica la presenza di una foto panoramica;    infine questo simbolo indica la presenza di un video-clip.
mappa del sito
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica
 
attesa
foto precedente
foto successiva
testo variato dinamicamente
chiudi slideshow
 
testo variato dinamicamente
chiudi slideshow