Ciaspolata al Piano del Tivano. E' un pianoro verde appartenente ai Comuni di Nesso, Sormano e Zelbio, posto a circa 950 mt. di altitudine; a nord è delimitato dal Monte San Primo (1682 mt) e a sud dal Palanzone (1436 mt). Ci sono due vie di accesso: da Nesso oppure da Canzo/Asso. Durante le grandi glaciazioni quaternarie, lingue laterali dei ghiacciai che scendevano dalla Valtellina lungo l'asse nord-sud verso l'attuale Como sono ripetutamente penetrate nella Valle di Noseè, arrivando fino alla quota della Colma di Sormano, formando una depressione; quando i ghiacciai si sono ritirati è rimasto il pianoro, o meglio due pianori: il Piano del Tivano e i Piani di Nesso. Questa zona è ricca di sorgenti carsiche e grotte naturali: la Stoppani, il complesso Tacchi-Zelbio, il Buco della Niccolina; un sistema di gallerie e pozzi carsici che corrono dal Pian del Tivano e dal Monte Palanzone giù lungo la Valle di Noseè fino a Nesso per oltre 30 km e che risulta essere un complesso di cavità sotterranee fra i più importanti della Lombardia.
Ormai da alcuni decenni, causa i cambiamenti climatici, i piccoli impianti di sci da discesa sono stati dismessi. Per lo sci da fondo, è possibile praticarlo solo negli anni molto nevosi (non molto frequenti), comunque lo Sci Club Sormano in presenza di neve traccia una o più piste. Per quanto detto ciaspolare non è possibile farlo tutti gli anni, ma in presenza di neve lo si può fare, o su tracce già presenti o tracciando la pista in autonomia.
Alcune foto .
questo simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere.