Ciaspolare a Torgnon

Gita organizzata dal CAI di Vimercate, una delle tante dedicate allo sci da fondo o alle racchette da neve, alla quale ho partecipato questo inizio anno. Arriviamo a Torgnon, nella Valtournenche, valle laterale della Valle d'Aosta. Il tempo, come da previsione, è splendido, unica nota non troppo positiva una temperatura rigida, ma questo era previsto dal sito dell'Arpa della val d'Aosta. Il comune è composto da ventidue frazioni distribuite su un ampio e soleggiato terrazzo morenico, intorno ai 1400 metri di quota, sul versante destro orografico della valle principale. Il pullman, dopo aver attraversato Mongnod: la frazione principale, ci lascia all'arrivo della ovovia; approfitto del bar del centro di fondo per prendere un caffè e poi indossate le ciaspole inizio l'escursione.
Il tracciato, inizialmente pianeggiante, costeggia un campo di gioco , poi si attraversa una piccola radura , si prosegue prima su un tracciato adiacente alla pista di fondo , e poi sulla pista stessa ; alla mia destra si apre una vista sul versante sinitro orografico della valle principale . Abbandonata la pista di fondo ci si addentra in una conca e si segue la seggiovia, costeggiando una pista da discesa  verso un piccolo pianoro con alcune costruzuioni adibite a bar . Poi in leggera salita verso un sovrastante pianoro  ; proseguiamo oltra a fianco di una pista da discesa  , a sopra di me una seggiovia quadriposto  sino ad arrivare ad uno spiazzo sotto il monte Chatelard  . Inizia ora la parte di tracciato più interessante: lasciati i pendii con le piste affollate di sciatori mi inoltro in un bosco, il tracciato percorre una strada agro-silvo-pastorale che corre sul fianco della montagna verso la località di Troncianey, che però non raggiungo causa il tempo limitato e la necessità di dover ritornare al pulman in tempo per la partenza .

questo simbolo indica la presenza di una foto;    quest'altro simbolo indica la presenza di più foto, per scorrerle portare il cursore sull'immagine e cliccare su: "<<" (per l'immagine precedente) ">>" (per l'immagine successiva) -- oppure: tasto sx per scroll a sinistra, tasto dx per scroll a destra, tasto in su per chiudere.