I forti di Genova
VISUALIZZA LO SLIDE-SHOW (info)
Questo percorso attraverso i forti e le mura di Genova permette anche di sfruttare, per parte del percorso, il trenino di Casella, una ferrovia a scartamento ridotto molto caratteristica che percorre un lungo tratto montano nell'entroterra di Genova.
La partenza del trenino di Casella è nelle vicinanze di Piazza Manin, a pochi passi dal centro di Genova. Il percorso che consigliamo è circolare e prende come spunto proprio la stazione di partenza del trenino (raggiungibile dal centro con i mezzi pubblici).
Una volta preso il trenino di Casella consigliamo di scendere alla stazione di Campi.
Dalla stazione di Campi, attraverso una salita che percorre il crinale del monte, si raggiunge il Forte Diamante in circa mezz'ora.
L'ultimo tratto di strada che porta al forte Diamante é un susseguirsi di rapidi tornanti che permettono di superare un forte dislivello.
La vista dal forte Diamante spazia su le due vallate che circondano Genova (la Val Polcevera e la Valbisagno).
A questo punto si torna indietro verso Genova ripercorrendo i tornanti e prendendo il sentiero segnato che dirige verso il Forte Fratello Minore, poi verso il Forte Puin ed ancora verso la grande struttura del Forte Sperone.
Lungo questo tragitto avremo di fronte, in lontananza, il mare e la vista spettacolare delle fortificazioni.
Arrivati al Forte Sperone bisogna proseguire lungo le mura verso Levante. In questo tratto la strada costeggia le mura e il percorso, in discesa, non é molto impegnativo.
Lungo il percorso si incontra l'archivolto del Forte Castellaccio (riconoscibile per l'Osteria du Richettu) e quindi sulla propria sinistra (scendendo) il Forte Castellaccio al cui interno é visibile la Torre Specola. Si percorrono quindi le mura dello Zerbino.
Proseguendo ancora si raggiunge nuovamente la ferrovia Genova - Casella.
Un po' prima è anche possibile rientrare nel centro di Genova tramite la funicolare Zecca - Righi.