Augusto Capra: webmaster - grafica - fotoritocco
Siti statici: si intendono siti senza programmazione, le pagine HTML vengono create una ad una; essi presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Le pagine non interagiscono con il navigatore, che rimane un puro e semplice spettatore. Da ciò si può facilmente dedurre che il contenuto e l'aspetto grafico della pagina sono sempre uguali; ovviamente sino a quando le pagine non vengano modificate attraverso l'intervento del webmaster.
Vantaggi: realizzare un sito web statico comporta costi decisamente minori rispetto ad un sito web dinamico; inoltre le pagine statiche sono più leggere nel caricamento rispetto a quelle dinamiche. L'utilizzo di servizi di hosting di basso livello, per cui costi di pubblicazione e mantenimento in rete alquanto contenuti.
Svantaggi: un sito web statico non supporta una buona interazione con gli utenti, non è possibile realizzare forum, chat, guestbook, mailing list, modulo di ricerca, e-commerce, form di richiesta informazioni o per l'invio di dati via mail, registrazione utenti.
E' possibile cercare di abbinare i vantaggi delle pagine statiche con quelli delle pagine dinamiche: cioè fondendole fra loro. Si creano delle pagine statiche che contengono oggetti (in genere frame) che richiamano pagine dinamiche: questo per la gestione di piccole interazioni fra la pagina ed i navigatore.
Nota: in realtà, è possibile che una pagina "statica" non sia affatto statica. Ad esempio, può essere animata da un'immagine rollover o un oggetto Flash (un file SWF). Tuttavia, comunemente, si definiscono statiche tutte le pagine che, il server, invia al browser senza modifiche.