profilo - la mia attività: webmaster, grafica, fotoritocco
siti web: tipi di sito realizzabili, motori di ricerca, pubblicazione, assistenza, implementazioni, etc.
ti spiego che cos'è il web-hosting
in questa pagina ti mostro i principali siti che ho realizzato, con una descrizione ed il link per visitarli
menu della sezione del sito dedicata alla fotografia
photoshop: la camera oscura digitale; download manuali
galleria fotografica: foto realizzate nel tempo libero, e per il web
vai alla home
in questa pagina mi presento
ti spiego come puoi contattarmi
rispondo alle domande più frequenti che mi fate
indietro

Augusto Capra: webmaster - grafica - fotoritocco


La fotografia cristallizza un attimo facendolo diventare eterno.


fotografia di paesaggio/ritratti/naturalistica/macro: quali obiettivi?

Come scegliere l'obiettivo adatto

Regole generali:
  • Gli obiettivi insieme ai sensori sono i veri protagonisti della fotografia, sono loro che determinano la qualità finale di ogni immagine. Possiamo dividere in percentuale la responsabilità della nitidezza all’incirca in questo modo, 30 il sensore, 30 l’obiettivo, 10 l’otturatore, 10 il diaframma, 10 il corpo macchina nel suo insieme e l’altro 10 per cento gli accessori.
  • Impara a comprendere la terminologia prima di acquistare: qualsiasi obiettivo di lunghezza focale inferiore a 35 mm è generalmente considerato "grandangolare" (o grandangolo), ed ha un campo visivo molto ampio. Le lunghezze focali "standard", possono variare fra i 35 mm e gli 80 mm, ed hanno un campo visivo vicino alla prospettiva dell'occhio umano. Si considerano "teleobiettivi" tutti quelli dotati di lunghezza focale da circa 85 mm in su, e sono usati per fa apparire i soggetti più vicini alla fotocamera. Un obiettivo "prime" (o a focale fissa) ha una sola lunghezza focale, come, per esempio, un obiettivo da 50 mm. Un obiettivo "zoom" copre un intervallo di lunghezze focali, ed è indicato (per esempio) come un obiettivo 18-55 mm, che significa che copre un intervallo di lunghezze focali a partire da un grandangolo (a 18 mm) fino ad una standard (a 55 mm).
  • Stabilisci quali sono le tue esigenze: dopo aver utilizzato la tua fotocamera con gli obiettivi che hai a disposizione, potresti scoprire che non riesci a fare le foto che desideri perché il soggetto si trova spesso troppo lontano, o è troppo grande per riuscire a farlo stare nella fotografia. Oppure, forse la qualità delle immagini del tuo obiettivo è troppo bassa. Questo ti aiuterà a capire che tipo di obiettivo devi acquistare.
  • Zoom in kit: questo è un obiettivo con una lunghezza focale generalmente di 18-55 mm. Probabilmente lo utilizzerai nel 75% dei tuoi scatti. Fortunatamente, tutti i produttori di fotocamere reflex digitali offrono un "kit" che comprende un obiettivo di questa gamma, e molti di loro offrono dei forti sconti se li acquisti insieme ad una fotocamera. La qualità ottica è generalmente molto buona, per il prezzo a cui li trovi. Non pensarci troppo, compralo.
  • Telezoom: questo è probabilmente il prossimo obiettivo che acquisterai. Viene comunemente utilizzato per la fotografia naturalistica, la fotografia sportiva, o ogni volta che vuoi avvicinare un soggetto distante.
  • Zoom grandangolare: gli zoom grandangolari sono diabolicamente difficili da realizzare, e dovrai pagarli cari. Un 10-20 mm potrà costare più o meno quanto la fotocamera, ma ne vale la pena (supponendo che ti piacciano gli effetti geometrici esagerati, che tendono a dare un aspetto grottesco alle persone). Dal momento che non sono molti quelli disposti a tirare fuori tutti quei soldi per questo tipo di obiettivo, le tue fotografie straordinariamente ampie si distingueranno dalle altre. Una possibile alternativa più economica è l'acquisto di un grandangolo a focale fissa.
  • Obiettivi "normali": un obiettivo con un angolo di campo modesto è semplice da progettare perché abbia buone prestazioni con buone aperture di diaframma e con materiali economici. Un obiettivo che varia fra i 35 e i 50 mm, con apertura f/1.7 - f/2 funziona ottimamente in condizioni di luce scarsa e per i ritratti. Qualsiasi sia il motivo, l'obiettivo da 50 mm è normalmente molto più economico; se abbinato ad una fotocamera reflex digitale di fascia consumer (dotate di un sensore più piccolo) avrà l'effetto di un obiettivo con un angolo un po' più stretto e funziona bene anche con fotocamere dotate di pellicola e con fotocamere digitali full frame. Garantisce un'eccellente qualità delle immagini.
  • Qualità: praticamente tutti gli obiettivi a focale fissa sono migliori di uno zoom che copre la stessa lunghezza focale. Analogamente, un obiettivo che permette di svariare da un grandangolo a ad un teleobiettivo, sacrifica la qualità dell'immagine per ottenere maggiore comodità.
  • Dotazione con un solo obiettivo: un obiettivo di medio rango come un 18-55 mm o un 24-70 mm, è quello che utilizzeresti per la maggior parte delle fotografie che vorrai scattare. Leggero e facile da usare, è quello che la maggior parte dei fotografi utilizzano principalmente, riferendosi ad esso come al loro obiettivo "da passeggio".
  • Dotazione con due obiettivi: se vuoi portare con te due soli obiettivi, usa uno zoom grandangolare come un 18-55 mm, ed abbinalo ad un buon telezoom, come un 75-300 mm. Troverai molti obiettivi in ciascuna gamma, con ampia varietà di prezzo e qualità. Questo ti permetterà di coprire dai grandangoli ai teleobiettivi.
Le lunghezze focali citate sopra si riferiscono a reflex 35mm o "full frame", per i sensori "APS-C" si deve dividere per 1,5, mentre per il sistema 4/3 si divide per 2.

Ci sono molti siti internet che offrono recensioni di obiettivi corredati da esempi e statistiche. Cerca le recensioni fatte da utenti normali, non solo esperti.
EBay è un luogo eccezionale dove puoi comprare obiettivi per fotocamere reflex digitali. Ma devi essere un utente esperto per prendere le migliori offerte e non spendere troppo. Cerca le aste terminate per valutare quale può essere un prezzo adeguato per l'obiettivo che stai cercando.
Attenzione agli obiettivi che hanno l'apertura massima troppo piccola (f5.6 o più piccola). Sebbene siano più economici, limitano la possibilità di scattare in condizioni di luce scarsa (anche se in questo caso si può in parte sopperire con l'aumento degli ISO del sensore). Inoltre non ti permettono di sfocare lo sfondo dell'immagine.
In generale, ottieni ciò per cui hai pagato. Ma solamente grosse differenze di prezzo producono grosse differenze sulla qualità dell'immagine.


Obiettivi per il paesaggio:
il supergrandagolare è eccellente per i paesaggi; è di sicuro il tipo di obiettivo che meglio si adatta per rendere il senso degli spazi, la sua ampiezza di visuale è perfetta per ricreare la vastità degli spazi di un panorama; hanno una prospettiva esagerata che dà profondità alle immagini, in particolare quando si inquadra qualcosa in primo piano. I supergrandangolari non sono obiettivi "facili": a causa dell'ampio angolo di campo, bisogna prestare molta attenzione nella composizione della foto. Uno zoom grandangolare è la scelta ideale: combina l'ampio angolo di campo del grandangolo con la flessibilità dello zoom; il principale obiettivo sarà uno zoom grandangolare (che parta almeno da 12mm, per una fotocamera aps-c, meglio ancora se arriva a 10mm come focale minima), che consenta di coprire un ampio angolo di campo. Fortunatamente, specie se ci si rivolge a ottiche di produttori universali, gli zoom grandangolari hanno un prezzo contenuto (anche al di sotto dei 500 euro) ed è abbastanza agevole trovarli usati. Oppure se si ha un tuttofare che parte da circa 15mm può andar bene anche un fisso (costo inferiore e qualità superiore). Si utilizza per le foto di paesaggio grandioso.
Uno zoom standard, obiettivo tuttofare, con un ampia escursione zoom, si utilizza per le foto di paesaggio normale.
Inoltre, conviene sicuramente acquistare uno zoom tele, di focale che arrivi almeno a 200mm; a volte, nella fotografia di paesaggio, è infatti necessario restringere l’inquadratura, e non allargarla, per uno sguardo ravvicinato. Lo si utilizza in due casi fondamentali: quando si è impossibilitati ad avvicinarsi ad un particolare soggetto o quando si vuole mettere in risalto solo una porzione della scena. Ne risulta un'immagine dalla prospettiva cambiata; i piani ottici saranno compressi e si escludono eventuali elementi di disturbo.


Obiettivi per i ritratti:
La regola dice che, l’ottica ideale per il foto ritratto scattato con un certo tipo di fotocamera è un’ottica con lunghezza focale pari approssimativamente al doppio della lunghezza della diagonale della pellicola impiegata per quell’apparecchio, o della diagonale del sensore digitale.
Utilizzare un grandangolare per fotografare una persona è di quanto più sbagliato possa esserci (salvo voler creare qualcosa di diverso), ed è necessario utilizzare obiettivi con un medio-tele.
Lo zoom tuttofare (17/18-55/70/105) utilizzato all'estremità superiore dell'escursione zoom, oppure un medio tele fisso. L'obiettivo che si utilizza dovrebbe essere luminoso al fine di ottenere uno sfondo sfocato, per far risaltare la figura in primo piano, ma attenzione la profondità di campo ridotta porta facilmente a sfocare particolari che dovrebbero essere a fuoco.
Infine si può utilizzare un tele (più o meno spinto) per stare abbastanza lontani dal nostro soggetto, rendendo meno opprimente la nostra presenza di fotografi, e dandogli modo quindi di assumere pose ed espressioni con più naturalezza.
Per un ritratto a figura intera ti può bastare un obiettivo a 35mm o 50mm (non zoom). Se vuoi un buono sfocato, obiettivi così corti devono avere un’apertura molto ampia; per fortuna, esistono modelli con apertura massima f1.8 che sono molto economici e universalmente apprezzati.


Obiettivi per fotografia naturalistica:
La fotografia naturalistica è un genere fotografico che concentra la propria attenzione sulla bellezza di fauna e flora selvatica immerse nel proprio ambiente naturale. In questo paragrafo tratterò la fotografia di animali ripresi nel loro ambiente.
Il teleobiettivo è un must, sia fisso che zoom, è e resta il re dei vetri per le foto degli animali in natura. Di quale focale si ha necessità? Considerate che fotografando gli animali non si è mai abbastanza vicini per cui più è lunga la focale, meglio è! Nella fotografia di appostamento 500/600 mm, in quella vagante 300/400 (poichè sarebbe proibitivo spostarsi con obiettivi troppo pesanti). L'apertura di diaframma, dovrebbe essere elevata (per poter utilizzare tempi di scatto rapidi), ma questi obiettivi sono molto costosi, si può ripiegare su obiettivi meno luminosi aumentando, per compensare, la sensibilità del sensore. In questo caso, parlando di teleobiettivi, la bassa profondità di campo non inficia lo sfocato di una lente non molto luminosa.
In alcune circostanze, in presenza di animali particolarmente confidenti, uno zoom 70-200, meglio se luminoso, potrebbe essere sufficente.


Obiettivi per fotografia macro:
La scelta dell'obiettivo dipende dal tipo di fotografia macro che intendete fare. se amate gli scatti rubati o volete fotografare soggetti difficili dovrete essere il più lontano possibile dal soggetto, per cui lunghezze focali oltre i 150mm e fino a 200mm. Se potete avvicinarvi al soggetto obiettivi fra 35 e 50 mm. Una via di mezzo che è un compromesso fra le due scelte precedenti, sono le focali sui 100 mm. Le focali lunghe presentano accentuato il problema della stabilizzazione dell'obiettivo (il cavalletto/monopiede è assolutamente consigliabile) ed hanno una bassisima profondità di campo. E' consigliabile un obiettivo il cui diaframma abbia la possibilità di chiudersi molto, per aumentare la profondità di campo!
Se non disponete di un obiettivo macro potete optare per i tubio di prolunga, che spostando in avanti l'obiettivo, rispetto alla pellicola od al sensore si aumenta la capacità di ingrandimento. Dovrebbero essere usati con obiettivi di qualità per avere dei buoni risultati.
Infine è possibile utilizzare le lenti close-up o lenti aggiuntive, che avvitate davanti all'obiettivo, svolgono, in pratica, la sola funzione di ingrandimento. Il risultato che si ottiene non è certamente a livello delle soluzioni precedenti.


Per finire:
non importa l’obiettivo, puoi fare belle foto con qualsiasi obiettivo in qualsiasi situazione, devi solo essere creativo. Ed è anche vero che, nel momento in cui ti suggerisco un obiettivo per un determinato utilizzo, sono sicuro di trovare un controesempio di una foto bellissima scattata con una lente totalmente diversa.
mappa del sito
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS
pagina delle informazioni su di me il mio curriculum i miei hobby sezione del sito dedicata al trekking ed alla montagna in particolare pagina dedicata alla musica
 
 
menu della sezione del sito dedicata alla fotografia



chiudi menu