La fotografia cristallizza un attimo facendolo diventare eterno.
Fotografia analogica e digitale
La parola fotografia deriva da due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis), e cioè "scrivere con la luce" . Nella storia dell'uomo la fotografia ha modificato il modo con cui la gente conserva e ricorda le immagini di eventi, e le informazioni scientifiche (sostituendosi alla pittura). Sotto l'aspetto tecnico si può dire che la fotografia non è che un mezzo per produrre automaticamente delle immagini in una prospettiva. Il lato estetico è più complesso ed acquista significato soltanto in termini storici più ampi. La fotografia, interpreta la necessità di registrare nel modo più obiettivo e scientifico possibile il "circostante".
La storia: della fotografia descrive le vicende che portarono alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo circostante grazie all'effetto della luce.
Molte sono le date cui si fa risalire la nascita della fotografia, ma la prima volta in cui si trattò di fotografia fu nel 350 a.c. quando, nel “Problemata”, Aristotele parlò della sensibilità alla luce di alcune sostanze. Devono trascorrere altri 400 anni circa (70 d.c.) prima che Plinio il Vecchio scriva : “quattuor coloribus solis immortalia ilia opera ...” (quattro colori soltanto immortalarono quest'opera ...). Ed è solo nel 1500 c.a. che Leonardo Da Vinci descrive in modo particolareggiato il principio della camera oscura: da questa data i pittori iniziano a ritrarre i paesaggi grazie a questa scoperta.
Utilizzando le scoperte e gli studi iniziati già nell'antica Grecia, la fotografia si concretizzò agli inizi dell''800. Dare un inizio preciso alla storia della fotografia è tutto sommato impossibile. Si potrebbe scegliere, convenzionalmente, la registrazione del brevetto da parte di Daguerre nel 1839, sebbene la questione sia assai più complessa. Fai click quì per approfondire.
Attrezzatura fotografica: l'importanza delle attrezzature nel lavoro del fotografo professionista è fondamentale, lavorare al meglio, con il meglio della tecnologia a disposizione, e con tutti i controlli possibile, non è solo questione di vanto professionale ma è soprattutto una garanzia assoluta per il cliente finale. Anche l'amatore evoluto, sente come primario l'importanza di un buono od eccellente equipaggiamento che gli permetta di portare ad alto livello la qualità tecnica dello scatto. Conviene sempre e comunque ricordare che l'attrezzatura è solo un mezzo (per l'acquisizione delle immagini) e non un fine. Sicuramente nessuno di noi, anche con la più sofisticata attrezzatura, analogica o digitale che sia, potrà mai avvicinarsi alle stupende fotografie dei fratelli Alinari o di altri fotografi famosi; per cui si deve assolutamente essere coscenti che tale scelta sarà funzionale solo all'acquisizione di una attrezzatura che ci permetta di eseguire delle foto tecnicamente corrette, il resto alla nostra inventiva e sensibilità all'ambiente e la vita che ci circonda.
Cosa ci serve per fotografare:
Per uno sguardo alla mia attrezzatura fotografica clicca quì
Fotografia analogica e digitale
gestire la luce nella fotografia
fotografare i fuochi d'artificio
Fotografia digitale
come usare una compatta digitale
tipi di files fotografici - quale utilizzare
fotografie panoramiche: come realizzarle
fotografie in HDR: High Dynamic Range (per utenti esperti)
stampa casalinga delle fotografie
Per questi miei appunti oltre alle mie conoscenze acquisite nel corso degli anni, ho attinto alle informazioni presenti nel web, in particolar modo da quella straordinaria enciclopedia libera che è WIKIPEDIA.