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Bilanciamento del bianco nella fotografia digitale. A cura di Augusto Capra
Un aspetto fondamentale nella fotografia digitale, che spesso viene trascurato, è il bilanciamento del bianco. Si definisce temperatura di colore, di una certa radiazione luminosa, la temperatura che dovrebbe avere un corpo nero affinché la radiazione luminosa emessa da quest'ultimo appaia cromaticamente più vicina possibile alla radiazione considerata. Una temperatura bassa (sempre però nell'incandescenza, intorno ai 2000 K) corrisponde ad un colore giallo-arancio. Scendendo si passa al rosso ed all'infrarosso, non più visibile, mentre salendo di temperatura la luce si fa dapprima più bianca, quindi azzurra, violetta ed ultravioletta. Quando comunemente si dice che una luce è calda, in realtà questa corrisponde ad una temperatura di colore bassa, viceversa un temperatura maggiore produce una luce definita comunemente fredda.
Ogni oggetto riflette un colore leggermente diverso a seconda del tipo di luce che lo illumina. Vedi foto accanto. Può sembrare una menzogna: la fotocamera digitale non sa distinguere i colori, ma genera differenti tonalità a partire da un “unico colore”, il bianco; ha la necessità di sapere qual è il bianco, a partire dai dati raccolti, per identificare il resto delle tonalità. La luce che illumina la scena che vogliamo riprendere non è sempre la stessa: luce solare, lampada a filamento, neon e così via. Ma anche la stessa "luce solare" cambia e di parecchio a seconda delle ore del giorno, della stagione e delle condizioni atmosferiche. Possono esserci delle dominanti di colore calde (ad esempio nel tardo pomeriggio) oppure fredde, di conseguenza la foto presenterà un carico maggiore di sfumature gialle oppure blu. Facciamo un esempio: distesa di neve. Generalmente la consideriamo un manto bianco, e così è descritta dai poeti. Ma se guardiamo più attentamente ci accorgiamo delle dominanti rosa (all'alba), oppure blu (se il cielo si è messo al brutto) che serpeggiano nel bianco della neve. Alla fotocamera digitale tutte queste sottili, eppure evidenti, variazioni di colore non sfuggono, ma è l'interpretazione che ne fa che è diversa da quella dell'occhio umano.
Il bilanciamento del bianco in una fotocamera può essere eseguito in due differenti modalità (per tutte le fotocamere che prevedono, oltre all'automatismo, anche la regolazione manuale del bilanciamento del bianco):
- indicando alla fotocamera qual'è il colore bianco: generalmente lo si esegue inquadrando un oggetto bianco illuminato dalla luce con cui si scatterà la foto
- indicando alla fotocamera qual'è la temperatura colore alla quale si scatterà la foto (in genere tutte le fotocamere hanno delle posizioni pre-impostate: luce solare, nuvoloso, ombra, flash, lampade fluorescenti, lampade al tungsteno, etc., ed inoltre una regolazione continua dal rosso al blu).
- in alternativa a questi due metodi è possibile utilizzare il bilanciamento del bianco che la fotocamera digitale esegue in automatico tramite appositi sensori che si occupano della misurazione della temperatura colore. Generalmente l'automatismo del bilanciamento del bianco funzione bene..ino, ma se si vogliono ottenere colori il più possibili vicino all'originale allora è meglio utilizzare il comando di settaggio manuale.
Naturalmente in fase di ritocco digitale (magari con photoshop o altri editor) è possibile variare il bilanciamento del bianco sia tramite la funzione di variazione tonalità, sia tramita l'attenuazione o l'aumento dei colori nei vari canali: è però questo un rimedio generalmente poco efficace, le correzioni che si possono apportare sono di lieve entità, altrimenti si peggiora la tonalità dei colori.
Un discorso completamente diverso per i files RAW, poichè essi riproducono l'immagine catturata dal sensore, nella sua trasformazione in RGB possiamo utilizzare il bilanciamento del bianco settato dalla fotocamera, oppure eseguire un bilanciamento ex novo, al momento, indicando (tramite trascinamento di un cursore) quale temperatura colore utilizzare.